Numerical simulations of turbulent flows in deformed pin bundle geometries

Ferro, Nicola (2026) Numerical simulations of turbulent flows in deformed pin bundle geometries. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (28MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’accurata previsione del comportamento del flusso turbolento nei fasci di barre di combustibile è estremamente importante per una corretta analisi di sicurezza termoidraulica per i reattori nucleari di quarta generazione, come i reattori veloci refrigerati a piombo. Questa tesi analizza le capacità di due codici di fluidodinamica computazionale open-source, OpenFOAM e Nek5000, nel riprodurre il campo di moto all’interno di un fascio esagonale a 7 barre, sia in configurazione nominale che deformata. Lo studio delle geometrie deformate risulta fondamentale a causa di potenziali problemi di sicurezza; le variazioni nella distribuzione della portata del refrigerante all’interno dei sottocanali possono infatti portare alla formazione di hotspot localizzati, compromettendo potenzialmente l’integrità del cladding e l’efficienza complessiva della rimozione del calore. Lo studio utilizza i dati sperimentali della struttura AUPINEL, prodotti nell’ambito del progetto europeo PASCAL e ottenuti tramite misurazioni con particle image velocimetry. Il lavoro si concentra su un confronto tra codici impieganti diverse strategie di discretizzazione: il metodo ai volumi finiti per OpenFOAM e il metodo agli elementi spettrali per Nek5000. Le simulazioni sono state eseguite per un intervallo di numeri di Reynolds (da 37800 a 53000) per valutare le capacità di vari modelli di turbolenza RANS, confrontando specificamente le formulazioni k − ω SST e k − τ SST.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ferro, Nicola
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
ADVANCED METHODS AND TECHNOLOGIES FOR ENERGY
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fluidodinamica computazionale, modellazione, turbolenza, combustibile nucleare, fascio deformato, nek5000, openFOAM, validazione codici, FVM, SEM, modelli RANS based
Data di discussione della Tesi
27 Marzo 2026
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^