Chiaraluce, Lorenzo
(2024)
L'agency nell'educazione scientifica ai cambiamenti climatici: analisi di una sperimentazione didattica sui cambiamenti climatici in una classe seconda di liceo scientifico.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Physics [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (8MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Questo lavoro di tesi, sviluppato nell'ambito dell'insegnamento della fisica e dei cambiamenti climatici, si inserisce nel contesto dell'educazione alla sostenibilità e mira a valutare l'impatto di un percorso didattico sul cambiamento climatico. L'urgenza di educare le nuove generazioni su questi temi è ampiamente riconosciuta, ma l'insegnamento del cambiamento climatico si presenta come una sfida complessa, sia per la natura stessa degli argomenti trattati, sia per le difficoltà nel tradurre le conoscenze scientifiche in competenze di cittadinanza attiva.
In questo lavori di tesi si presenta la progettazione e l’implementazione di un percorso di educazione civica all'interno di una mia classe di seconda liceo scientifico, con l'obiettivo di promuovere, attraverso lo studio dei cambiamenti climatici, lo sviluppo dell’agency intesa come la capacità di percepirsi come agenti di cambiamento e di agire consapevolmente per affrontare le sfide ambientali.
Questa tesi offre un contributo su alcuni aspetti fondamentali per la ricerca in didattica della fisica. Il primo consiste nella progettazione stessa di un percorso didattico svolto nelle ore di fisica, che rappresenta una proposta collocata nell’ambito dell'educazione civica. Il percorso sfrutta la fisica non solo per spiegare le basi scientifiche del cambiamento climatico, ma anche come strumento per sviluppare competenze di cittadinanza attiva. Il secondo contributo riguarda l'analisi delle forme di agency sviluppate dagli studenti durante il percorso. Il terzo contributo consiste nella valutazione dell'efficacia delle strategie didattiche adottate, in particolare la metodologia del Jigsaw, utilizzata per favorire la collaborazione e il coinvolgimento degli studenti.
Abstract
Questo lavoro di tesi, sviluppato nell'ambito dell'insegnamento della fisica e dei cambiamenti climatici, si inserisce nel contesto dell'educazione alla sostenibilità e mira a valutare l'impatto di un percorso didattico sul cambiamento climatico. L'urgenza di educare le nuove generazioni su questi temi è ampiamente riconosciuta, ma l'insegnamento del cambiamento climatico si presenta come una sfida complessa, sia per la natura stessa degli argomenti trattati, sia per le difficoltà nel tradurre le conoscenze scientifiche in competenze di cittadinanza attiva.
In questo lavori di tesi si presenta la progettazione e l’implementazione di un percorso di educazione civica all'interno di una mia classe di seconda liceo scientifico, con l'obiettivo di promuovere, attraverso lo studio dei cambiamenti climatici, lo sviluppo dell’agency intesa come la capacità di percepirsi come agenti di cambiamento e di agire consapevolmente per affrontare le sfide ambientali.
Questa tesi offre un contributo su alcuni aspetti fondamentali per la ricerca in didattica della fisica. Il primo consiste nella progettazione stessa di un percorso didattico svolto nelle ore di fisica, che rappresenta una proposta collocata nell’ambito dell'educazione civica. Il percorso sfrutta la fisica non solo per spiegare le basi scientifiche del cambiamento climatico, ma anche come strumento per sviluppare competenze di cittadinanza attiva. Il secondo contributo riguarda l'analisi delle forme di agency sviluppate dagli studenti durante il percorso. Il terzo contributo consiste nella valutazione dell'efficacia delle strategie didattiche adottate, in particolare la metodologia del Jigsaw, utilizzata per favorire la collaborazione e il coinvolgimento degli studenti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Chiaraluce, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica della fisica,cambiamenti climatici,agency,educazione civica
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Chiaraluce, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica della fisica,cambiamenti climatici,agency,educazione civica
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: