Cinematica e sostenibilità: design e analisi di una proposta didattica per la scuola secondaria di primo grado

Ranzi, Gianluca (2024) Cinematica e sostenibilità: design e analisi di una proposta didattica per la scuola secondaria di primo grado. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Physics [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (7MB)

Abstract

La crisi globale si sta manifestando in varie forme, inclusi problemi ambientali urgenti. Malgrado l’attenzione crescente da parte di diversi settori, l’educazione scolastica incontra tuttora difficoltà nel supportare gli studenti nell’analisi di queste complesse questioni socio-scientifiche. Questa tesi si propone di costruire e indagare in che modo la sostenibilità ambientale possa essere integrata nell'insegnamento della fisica, sviluppando competenze di sostenibilità legate all’apprendimento della disciplina e, parallelamente, capire in che modo questo processo possa contribuire a rigenerare il sapere fisico. Questo lavoro ha visto la progettazione, realizzazione e analisi di un percorso didattico proposto all’interno di una classe seconda di una scuola secondaria di primo grado. Attraverso gli interventi degli studenti e dal materiale prodotto durante le attività si indaga l'impatto dell'integrazione dei temi di sostenibilità sullo sviluppo di competenze ad essi legati e sulla comprensione dei concetti cinematici, con un focus sui processi di costruzione e interpretazione dei grafici, individuando in che modo l’utilizzo di questi ultimi possa o meno facilitare la comprensione degli studenti in questo particolare contesto. Dai risultati è emerso che gli studenti sono stati in grado di sviluppare alcune competenze di pensiero sistemico e pensiero critico, assieme a quelle di pensiero esplorativo, e di attribuzione di valore alla sostenibilità. Inoltre, al termine del percorso, gli studenti hanno dimostrato la capacità di mettere in pratica i concetti appresi, riuscendo ad effettuare analisi cinematiche, anche mediante l’uso di grafici, mostrando tuttavia alcune difficoltà nella formalizzazione dei concetti. In conclusione, il percorso ha rappresentato un punto di partenza da cui poter avviare il processo di integrazione dei temi di sostenibilità ambientale in una disciplina come la fisica, con alcune interessanti criticità da approfondire in future ricerche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ranzi, Gianluca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sostenibilità,cinematica,scuola secondaria di primo grado,educazione
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^