La Rocca, Marco
(2023)
Deformazioni superficiali automatiche di un oggetto modellato tramite Neural Radiance Fields.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’obiettivo di questa tesi è spiegare come deformare randomicamente e superficialmente
una scena 3D sotto forma di neural radiance fields (NeRF), tramite una versione
modificata dell’applicazione sperimentale NeRFShop.
La tesi è divisa in 4 capitoli. Nel primo capitolo viene definito il dominio del problema,
ovvero cosa sia il neural rendering in linea generale e un iter rappresentativo di un
algoritmo.
Il secondo capitolo tratta uno specifico algoritmo di Neural Rendering, ovvero il NeRF,
che nel 2020 ha generato moltissima attenzione nel campo accademico ed ancora oggi è
in continua evoluzione con versioni migliorate e nuove applicazioni. Inoltre viene trattato
anche in che modo è possibile costruire, condizionare e modificare un NeRF, oltre ad
alcune tipiche applicazioni e le implicazioni sociali di questo fenomeno.
Il terzo capitolo tratta NeRFshop, l’applicazione sperimentale che permette di modificare
un NeRF in tempo reale con molta precisione, sfruttando un meccanismo basato sulla
costruzione di cages attorno alla zona che si vuole deformare.
L’ultimo capitolo riguarda il progetto effettivo, in cui viene spiegato in che modo è stato
modificata l’applicazione in modo da permettere deformazioni superficiali plausibili della
scena 3D in modo automatizzato e user-friendly.
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è spiegare come deformare randomicamente e superficialmente
una scena 3D sotto forma di neural radiance fields (NeRF), tramite una versione
modificata dell’applicazione sperimentale NeRFShop.
La tesi è divisa in 4 capitoli. Nel primo capitolo viene definito il dominio del problema,
ovvero cosa sia il neural rendering in linea generale e un iter rappresentativo di un
algoritmo.
Il secondo capitolo tratta uno specifico algoritmo di Neural Rendering, ovvero il NeRF,
che nel 2020 ha generato moltissima attenzione nel campo accademico ed ancora oggi è
in continua evoluzione con versioni migliorate e nuove applicazioni. Inoltre viene trattato
anche in che modo è possibile costruire, condizionare e modificare un NeRF, oltre ad
alcune tipiche applicazioni e le implicazioni sociali di questo fenomeno.
Il terzo capitolo tratta NeRFshop, l’applicazione sperimentale che permette di modificare
un NeRF in tempo reale con molta precisione, sfruttando un meccanismo basato sulla
costruzione di cages attorno alla zona che si vuole deformare.
L’ultimo capitolo riguarda il progetto effettivo, in cui viene spiegato in che modo è stato
modificata l’applicazione in modo da permettere deformazioni superficiali plausibili della
scena 3D in modo automatizzato e user-friendly.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
La Rocca, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Neural rendering,Computer grafica,NeRF,Neural Radiance Fields,NeRFshop,Deformazioni superficiali
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
La Rocca, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Neural rendering,Computer grafica,NeRF,Neural Radiance Fields,NeRFshop,Deformazioni superficiali
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
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