Il doppiaggio inglese di opere cinematografiche straniere

Castellaro, Margherita (2021) Il doppiaggio inglese di opere cinematografiche straniere. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (617kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato tratta un argomento relativamente nuovo: il doppiaggio inglese. Da sempre i paesi anglofoni sottotitolano i film stranieri ma, negli ultimi anni, piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime hanno iniziato a doppiare in inglese i loro prodotti internazionali. L'elaborato è diviso principalmente in due parti. La prima consiste in una una panoramica sul doppiaggio in generale e su come funziona per poi entrare più nello specifico parlando del doppiaggio inglese; la seconda invece consiste in un'analisi del doppiaggio inglese di un film recente prodotto da Netflix: The life ahead o La vita davanti a sé. L’obiettivo di questa tesi è quella di capire se il doppiaggio inglese possa essere realmente la chiave per esportare più film stranieri nei paesi anglofoni e rendere il mercato dei media più eterogeneo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Castellaro, Margherita
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
doppiaggio inglese,paesi anglofoni,trasposizione audiovisiva,analisi doppiaggio,sottotitolaggio
Data di discussione della Tesi
1 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^