Metodo dell'ortante per la ricostruzione di immagini con rumore di Poisson mediante regolarizzazione in norma L1

Mancini, Chiara (2019) Metodo dell'ortante per la ricostruzione di immagini con rumore di Poisson mediante regolarizzazione in norma L1. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il problema di ricostruzione di immagini solitamente prende in considerazione immagini corrotte da rumore di tipo Gaussiano bianco. Per alcuni tipi di immagini però il rumore prevalente è il rumore di Poisson, generato dal conteggio dei fotoni nella fase di registrazione dell’immagine. In questa tesi si è considerato il problema di ricostruzione di immagini affette da rumore di Poisson, con regolarizzazione in norma L1. Partendo dal metodo OWL-QN presente in letteratura per la minimizzazione di una funzione regolarizzata in norma L1, si sono proposte alcune modifiche che tengano in considerazione le caratteristiche del problema in esame. I nuovi metodi sono stati testati, provando la loro superiorità rispetto al metodo OWL-QN.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mancini, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Generale e applicativo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ricostruzione di immagini rumore di Poisson norma L1 metodo tipo Newton
Data di discussione della Tesi
29 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^