Un esperimento sulla prise de notes: proposte di annotazione consecutiva per interpreti in formazione

Capocci, Beatrice (2019) Un esperimento sulla prise de notes: proposte di annotazione consecutiva per interpreti in formazione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB)

Abstract

La presente tesi sperimentale ha l’obiettivo di proporre delle strutture di annotazione consecutiva che costituiscano un possibile strumento utile all’interprete in formazione per lo sviluppo del proprio sistema di prise de notes. L’interpretazione consecutiva, infatti, è caratterizzata dalla presa di note, attività che riveste un ruolo di supporto alla memoria. L’interprete, dunque, si deve dotare di un sistema efficace che gli permetta di rappresentare sul foglio l’articolazione concettuale del discorso che sta interpretando. Al fine di perseguire lo scopo prefissato, è stato svolto un esperimento al termine del quale sono state raccolte le note e i testi di arrivo di sei interpretazioni consecutive dallo spagnolo in italiano di undici studenti. Affinché le strutture di annotazione potessero essere proposte come modello, è stato necessario verificare che fossero funzionali, ovvero in grado di favorire testi di arrivo di qualità. Per identificare i testi di arrivo potenzialmente utili all’obiettivo di ricerca, è stata valutata la qualità delle interpretazioni dei partecipanti. Questa analisi è stata condotta dapprima secondo parametri di fruibilità e adeguatezza e, in seguito, in base a parametri di equivalenza e accuratezza. Dopo aver individuato i passaggi dei testi di arrivo in cui i legami logico-semantici tra gli elementi concettuali del testo di partenza sono stati rispettati, si è proceduto all’analisi delle relative note. Tra queste, si è verificata la presenza di strutture di annotazione adottate sistematicamente dai partecipanti all’esperimento per determinate strutture linguistico-concettuali. Una volta confermata la presenza di tali strutture, queste sono state presentate come proposte di annotazione che l’interprete in formazione avrà a disposizione e potrà consultare nella fase di messa a punto del proprio sistema di prise de notes. Allo stesso scopo, si è provveduto alla compilazione di un breve catalogo di simboli estrapolati dalle note analizzate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Capocci, Beatrice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
interpretazione consecutiva,note di consecutiva,presa di note,prise de notes,annotazione consecutiva
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^