La transizione del documento da cartaceo a digitale: norma, tecnologie e strumenti a servizio della dematerializzazione secondo il Codice dell’Amministrazione Digitale

De Santis, Benedetta (2013) La transizione del documento da cartaceo a digitale: norma, tecnologie e strumenti a servizio della dematerializzazione secondo il Codice dell’Amministrazione Digitale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze di internet [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo

Download (674kB) | Contatta l'autore

Abstract

Si vuole analizzare l’evoluzione della normativa e criticità che il Legislatore si è trovato ad affrontare durante la transizione da un contesto documentale cartaceo ad uno informatico, passando per sistemi ibridi, nell’ottica di incentivare l’informatizzazione e dematerializzazione delle procedure. Viene preso in considerazione l’intero ciclo di vita del documento, partendo dalla formazione (digitale o cartacea) fino alla sua conservazione, con particolare attenzione alle problematiche riscontrate dalle Pubbliche Amministrazioni in quanto produttori massivi di materiale documentale. Si toccheranno tematiche specifiche come la declinazione in ambito digitale della firma, ovvero le firme elettroniche, remote, massive, timbro digitale. Verranno approfonditi gli aspetti legali e problematiche correlate alla protocollazione ed archiviazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
De Santis, Benedetta
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
firma digitale, dematerializzazione, timbro digitale
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2013
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^