Ciocca, Alessia
(2023)
Modellazione di vertiporti per la simulazione di scenari di Advanced Air Mobility.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L’Advanced Air Mobility (o Urban Air Mobility) intende rivoluzionare gli spostamenti a corto raggio e a bassa quota in zone urbane e extra urbane al fine di ridurre i tempi di viaggio, le emissioni di CO2 e la congestione del traffico attraverso l’introduzione di un innovativo sistema di trasporto aereo con l’utilizzo di aerotaxi. Sarà utilizzato sia per il trasporto passeggeri a scopo turistico sia per emergenze sanitarie come la consegna di sacche di sangue o organi. L’elaborato prevede un’introduzione su quella che è la Urban Air Mobility nel suo insieme, riportando le definizioni e le esemplificazioni più o meno recenti della sua applicazione per poi trattare la modellazione di vertiporti per futuri scenari di Advanced Air Mobility, partendo dal loro dimensionamento per un aeroporto generico. Segue il dimensionamento e la definizione delle componenti di un vertiporto e successivamente la sua progettazione sul software Blender. Lo scopo dello studio è quello di implementare il vertiporto all’interno di uno scenario aeroportuale simulato, in questo caso l’aeroporto di Bologna, facendo un’analisi basata su una tipologia specifica di aerotaxi: il Volocity di Volocopter. Con l’introduzione dello spazio aereo chiamato U-Space si trovano ipotesi di scenario di traffico con stime di traiettorie che collegano l’aeroporto di Bologna con zone nevralgiche della città come ospedali e poli commerciali dando in output un dato approssimato delle tempistiche di spostamento rispetto al traffico terrestre.
Abstract
L’Advanced Air Mobility (o Urban Air Mobility) intende rivoluzionare gli spostamenti a corto raggio e a bassa quota in zone urbane e extra urbane al fine di ridurre i tempi di viaggio, le emissioni di CO2 e la congestione del traffico attraverso l’introduzione di un innovativo sistema di trasporto aereo con l’utilizzo di aerotaxi. Sarà utilizzato sia per il trasporto passeggeri a scopo turistico sia per emergenze sanitarie come la consegna di sacche di sangue o organi. L’elaborato prevede un’introduzione su quella che è la Urban Air Mobility nel suo insieme, riportando le definizioni e le esemplificazioni più o meno recenti della sua applicazione per poi trattare la modellazione di vertiporti per futuri scenari di Advanced Air Mobility, partendo dal loro dimensionamento per un aeroporto generico. Segue il dimensionamento e la definizione delle componenti di un vertiporto e successivamente la sua progettazione sul software Blender. Lo scopo dello studio è quello di implementare il vertiporto all’interno di uno scenario aeroportuale simulato, in questo caso l’aeroporto di Bologna, facendo un’analisi basata su una tipologia specifica di aerotaxi: il Volocity di Volocopter. Con l’introduzione dello spazio aereo chiamato U-Space si trovano ipotesi di scenario di traffico con stime di traiettorie che collegano l’aeroporto di Bologna con zone nevralgiche della città come ospedali e poli commerciali dando in output un dato approssimato delle tempistiche di spostamento rispetto al traffico terrestre.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Ciocca, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Urban Air Mobility, Advanced Air Mobility, simulazione, grafica con l'elaboratore, vertiporti
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ciocca, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Urban Air Mobility, Advanced Air Mobility, simulazione, grafica con l'elaboratore, vertiporti
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI
Gestione del documento: