La contraddizione: la fantascienza cinematografica. Il filone popolare italiano.

Iannella, Francesca (2023) La contraddizione: la fantascienza cinematografica. Il filone popolare italiano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi si sofferma sui principali aspetti contraddittori che risiedono all'interno del genere delle fantascienza. In particolare, questo studio si muove a partire dall'indagine accurata del ruolo della fantascienza nel campo cinematografico, contestualizzando in relazione allo scenario cinematografico internazionale ma focalizzandosi sul caso italiano. Proprio nell'ambito di indagine del panorama fantascientifico italiano, questo studio vuole analizzare il rapporto che si è instaurato fra il genere e il grande pubblico, soffermandosi sul ruolo che le contraddizioni, le quali risiedono all'interno del genere, hanno svolto in relazione al pubblico. In questo senso, le prime pagine si concentrano sul genere di fantascienza in sé, e poi ripercorrere la storia del cinema di fantascienza internazionale, e le influenze del cinema americano di fantascienza che ci sono state in quello italiano. Ma il fulcro centrale del lavoro si basa sull'avvento del boom economico, sugli avanzamenti tecnologici e fantascientifici così contraddittori da avere avuto un'influenza nel cinema di fantascienza italiano, e saranno presi in esame tre film italiani di fantascienza, nello specifico fantascienza sociologica, portatori di critica nei confronti dei progressi e della società tecnologica che c'era stata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Iannella, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Contraddizione,fantascienza,popolare,satira,parodia,erotico
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^