Sostenibile Adattabile Connesso. Progetto di riqualificazione del complesso “Isola di San Giovanni” a Ravenna.

Ragaini, Elena Sofia ; Cesarano, Claudia ; Ghini, Alice (2022) Sostenibile Adattabile Connesso. Progetto di riqualificazione del complesso “Isola di San Giovanni” a Ravenna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Stimolate dal recente interesse del Comune di Ravenna a rigenerare l’area “cerniera” che sorge tra la città storica e la Darsena di città, grazie a due progetti che prevedono la realizzazione di uno studentato nell’edificio e di un percorso sopraelevato che si connette alla Darsena, la Tesi propone il progetto di riqualificazione del complesso “Isola di San Giovanni” a Ravenna. Attraverso un’indagine che trova le proprie radici nell’evoluzione del concetto di abitare, l’obiettivo del progetto è proporre un modello abitativo che, tenendo conto della composizione della società contemporanea, tenti di soddisfare le sue esigenze. La Tesi propone un’analisi del contesto territoriale, sociale e climatico del luogo in cui sorgono l’edificio e i giardini e definisce un intervento che si basa sui temi della adattabilità, della sostenibilità e della connessione. Adattabilità degli spazi residenziali ai bisogni dei nuovi nuclei familiari. Sostenibilità delle soluzioni tecnologiche ed energetiche adottate. Connessione dell’Isola al contesto urbano circostante. Data la presenza dello studentato nel fabbricato, il modello proposto dal progetto offre delle soluzioni abitative diversificate, che possano integrarsi all’interno di un unico sistema residenziale, migliorandone l’offerta. Al fine di riuscire a garantire prestazioni energetiche ottimali, il progetto tende a migliorare le caratteristiche dell’involucro esistente attraverso l’impiego di soluzioni e materiali sostenibili. Infine, grazie allo stimolo offerto dal progetto della passerella sopraelevata, la progettazione non si limita a definire gli interventi sull’edificio ma si estende anche agli spazi esterni ad esso, allo scopo di rigenerare l’intero complesso. In questo modo, il progetto tenta di restituire identità, forza e carattere all’intera “Isola di San Giovanni”.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ragaini, Elena Sofia ; Cesarano, Claudia ; Ghini, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sostenibile,adattabile,connesso.
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^