Simmetrizzazione di Schwarz e applicazione alle equazioni ellittiche.

Poppa, Alessandro (2021) Simmetrizzazione di Schwarz e applicazione alle equazioni ellittiche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (343kB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella matematica come nella natura la simmetria è un concetto notevole. Citando Kesavan , “Nature often seems to choose the perfect symmetric form”. Ciò è quanto ci si aspetta che succeda anche in un problema matematico. Se i dati soddisfano certe proprietà di simmetria, è ragionevole aspettarsi che anche le soluzioni possano godere di qualche simmetria. Una tecnica di simmetrizzazione di una funzione è quella radiale di Schwarz. Essa può essere definita, passando attraverso il cosiddetto procedimento di riarrangiamento decrescente di Steiner. La teoria sviluppata ci porterà ad enunciare e dimostrare un teorema dovuto a Talenti, obiettivo di questo elaborato. Esso fornisce una relazione tra la soluzione debole di un operatore ellittico lineare del II ordine in forma di divergenza con la soluzione di un problema di Dirichlet ad esso associato, con dati simmetrici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Poppa, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
funzione di distribuzione riarrangiamento decrescente Steiner simmetrizzazione radiale Schwarz operatore ellittico teorema Talenti
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^