E-Truck veicolo compatto per la consegna nell'ultimo miglio

Comandini, Alessio (2021) E-Truck veicolo compatto per la consegna nell'ultimo miglio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (14MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo studio ha interessato il mondo delle spedizioni e delle consegne sia postali che dei pacchi tenendo conto in particolar modo della fase finale di questo processo chiamata “Last Mile”. Durante la fase di ricerca sono emersi molti problemi e bisogni che sono stati presi in considerazione per migliorare questa fase di processo rendendola più efficiente e meno stressante per i lavoratori. Per la realizzazione sono stati applicati il metodo SDE (Stylistic Design Engineering) e il metodo QFD (Quality Function Deployment). SDE è un metodo ingegneristico con lo scopo di creare un modo strutturale per realizzare un progetto automobilistico. Esso si compone di diversi step: (1) Analisi dei trends stilistici; (2) sketches; (3) disegni 2D; (4) disegni 3D; (5) Renderings; (6) Prototipo stilistico solido. Questo progetto in accordo con il design stilistico della casa automobilistica tedesca Volkswagen vuole finalizzarsi creando un veicolo elettrico di piccole dimensioni adatto ad operare in città mantenendo dei livelli di sicurezza tali da rendere protetto il lavoratore che li usa. Il metodo del QFD ideato da Pininfarina è una parte fondamentale del progetto dove vengono analizzati l’ambiente, i benchmarking, svolte analisi dei Top e dei Flop dei veicoli analizzati e realizzate matrici qualitative con la finalità di generare degli output indicativi circa le caratteristiche del veicolo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Comandini, Alessio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Elettrico,Compatto,Agile,Sicuro
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^