Rilevamento geologico del settore tra la Spiaggia di Reale e Capo d'Arco dell'Isola d'Elba

Pappalardo, Antonio (2021) Rilevamento geologico del settore tra la Spiaggia di Reale e Capo d'Arco dell'Isola d'Elba. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (4MB) | Contatta l'autore
[img] Documento PDF (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo rilevamento, eseguito nel tratto di costa tra la spiaggia di Reale e Capo d’Arco, è volto all’ottenere il maggior numero di informazioni possibili riguardanti la geologia della zona, inquadrata all’interno di quella dell’Elba centro-orientale. Il rilevamento alla scala 1:5000, mostra come affiorino il complesso superiore e inferiore. Del complesso superiore affiorano tutte le unità ad esso associate (l’unità del Monte Calamita e l’unità d’Ortano, dal basso verso l’alto strutturale), mentre del complesso superiore affiorano dal basso verso l’alto strutturale: le Serpentiniti, la formazione di Rio Marina, la formazione del Verrucano e il Calcare Cavernoso. In entrambi i complessi le superfici di strato e le foliazioni immergono verso Ovest, con alcune eccezioni dovute a strutture tettoniche in specifiche zone. I contatti tra le diverse formazioni di entrambi i complessi sono tutti di tipo tettonico, quelli più noti presenti nell’area sono: il thrust Capo Norsi-Monte arco, che divide i due complessi e la faglia del monte Zuccale, nota per la sua debole inclinazione (<10°). I risultati mostrano il riconoscimento delle unità litologiche e dell’assetto strutturale, che in precedenza erano stati descritti da altri autori, pur con qualche differenza dovuta anche alla diversa profondità di indagine, tra cui spiccano lo spessore maggiore dei Marmi d’Ortano e il mancato riconoscimento di elementi dovuti al metamorfismo di contatto, ad opera del plutone di Porto Azzurro, nel complesso inferiore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pappalardo, Antonio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rilevamento geologico,Isola d'Elba,Complesso superiore e inferiore,Faglie,Sistemi plicativi
Data di discussione della Tesi
11 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^