Realtà aumentata applicata ai beni culturali: un caso di studio museale

Pasolini, Gianluca (2021) Realtà aumentata applicata ai beni culturali: un caso di studio museale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (11MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni, i musei vengono visitati sempre meno, in particolare quelli più piccoli e con meno beni culturali. Questo trend negativo è maggiormente peggiorato con l'avvento della pandemia che ha bloccato completamente le visite per molto tempo. Per questo motivo i musei si stanno muovendo per apportare dei cambiamenti innovativi, che possano attirare l'attenzione dei visitatori. Proprio per questi motivi abbiamo deciso di sviluppare un'applicazione mobile con alcune funzionalità innovative, utilizzando come caso di studio il Museo della Regina, situato a Cattolica. Dopo aver effettuato uno studio approfondito su vari musei, abbiamo notato che la realtà aumentata era un argomento molto interessante e non utilizzato ancora da tutti. Abbiamo provveduto ad effettuare ricerche riguardanti lo stato dell'arte attuale, gli ambiti di applicazione e i framework utilizzati per lo sviluppo di questa tecnologia. In definitiva abbiamo deciso di utilizzare React Native, framework di sviluppo per applicazioni native con unico codice. Per quanto riguarda la realtà aumentata invece, abbiamo utilizzato una libreria esterna di Wikitude SDK. L'applicazione finale risulta essere molto promettente e pronta per essere ampliata e successivamente utilizzata all'interno del museo. Infine, abbiamo provveduto ad effettuare un sondaggio preliminare con un gruppo di utenti selezionato, dal quale abbiamo ottenuto feedback positivi e un forte interesse.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pasolini, Gianluca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
realtà aumentata,wikitude,react native,beni culturali,museo
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^