Wikipedia come strumento didattico: indagine valutativa sulle voci “forza” e “calore”

Carloni, Filippo (2021) Wikipedia come strumento didattico: indagine valutativa sulle voci “forza” e “calore”. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Wikipedia è uno strumento largamente utilizzato per la ricerca di informazioni o come supporto allo studio. Questo lavoro si propone di valutarne l'efficacia in ambito didattico. La valutazione viene compiuta da 126 ragazzi delle superiori, che tramite un questionario creato appositamente giudicano e commentano il sito. In particolare, in una prima fase viene indagato l'utilizzo generico di Wikipedia, mentre nella seconda parte del questionario si passa alla valutazione specifica di due voci di Fisica: Forza e Calore. I risultati ottenuti mostrano come Wikipedia sia in larga parte apprezzato dagli studenti in quanto fonte d'informazione facile da reperire, chiara ed immediata nelle trattazioni degli argomenti. Alcuni aspetti come l'uso di esempi o immagini, o l'esposizione generale di alcuni paragrafi delle voci, sono risultati però non adeguati o migliorabili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Carloni, Filippo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Wikipedia,Didattica
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^