COVID-19 e l'uso delle tecnologie digitali: un approfondimento sulle applicazioni di contact-tracing

Biagini, Marco (2021) COVID-19 e l'uso delle tecnologie digitali: un approfondimento sulle applicazioni di contact-tracing. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi mira a fornire una panoramica sugli strumenti tecnologici che sono entrati a far parte della vita quotidiana della maggior parte delle persone a partire dall’inizio dell’emergenza Covid-19. In particolare, verranno descritti i principali benefici che queste tecnologie hanno apportato in termini sociali, economici e sanitari. Viene poi introdotto il concetto di tracciamento dei contatti (dall’inglese “contact tracing”), ovvero quella procedura che mira a identificare le persone infette o potenzialmente infette che hanno avuto contatti con un individuo risultato positivo al virus, e vengono analizzate le principali tecnologie utilizzate a supporto di questa attività. Inoltre, vengono descritti i più famosi protocolli che possono essere implementati all’interno delle app di tracciamento. Essi possono essere in generale di due tipi, centralizzati o decentralizzati, sulla base delle scelte effettuate per quanto riguarda la gestione e l’archiviazione dei dati. Infine, viene descritto il funzionamento dell’app Immuni, il sistema di riferimento scelto dall’Italia per il tracciamento dei contatti, e viene illustrato il panorama normativo che ne garantisce un utilizzo corretto e rispettoso della privacy degli utenti. La struttura logica che seguirà è la seguente: nel capitolo 1 verranno introdotte le principali tecnologie che, con lo scoppio della pandemia, hanno conosciuto un notevole sviluppo. Il capitolo 2 si focalizzerà sul concetto di tracciamento dei contatti, fornendo una descrizione dei principali strumenti utilizzati in questo ambito. Il capitolo 3 sarà dedicato in particolare all’app Immuni e alla descrizione del suo funzionamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Biagini, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
tracciamento dei contatti,contact tracing,Immuni,protocolli di tracciamento
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^