Palazzo San Giacomo a Russi (RA): proposte per la rinascita di una villa rurale settecentesca.

Pettinari, Erica ; Romano, Francesca (2021) Palazzo San Giacomo a Russi (RA): proposte per la rinascita di una villa rurale settecentesca. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (24MB)
[img] Documento PDF (Supplementary file)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (27MB)

Abstract

Il lavoro di tesi è stato svolto su Palazzo San Giacomo a Russi (RA), complesso voluto dal conte Guido Carlo Rasponi di Ravenna a partire dal 1664, data nella quale si colloca l’acquisto della tenuta Raffanara, unico edificio dell’area fino allora esistente. La villa per il soggiorno estivo della famiglia, che nel diciottesimo secolo si presentava difficilmente imitabile per la sua magnificenza e splendore, ha subito molte demolizioni e variazioni rispetto alla conformazione originale. Dell’antico impianto rimane esclusivamente il corpo longitudinale e la chiesetta adiacente di San Giacomo, dalla quale prende il nome. L’obiettivo primario del lavoro è stato quello di fornire una quanto più completa base per gli auspicabili interventi di restauro, volti a preservare il palazzo da ulteriori danni.Per rispondere a questa finalità, è stata svolta inizialmente la ricerca del materiale cartaceo e digitale, nonché presso il comune di Russi, sulla conformazione originale del palazzo e sullo stato di fatto. Successivamente si è approfondito lo studio del manufatto e, sulla base dei sopralluoghi, sono emersi i numerosi problemi dell’area: la complessa definizione della destinazione d’uso, la scarsa accessibilità esterna e la mancanza di spazi di servizio interni. In particolare, si è riscontrato che non vi sono né un corpo scala di collegamento tra i piani corrispondente alle norme di sicurezza, né un sistema organizzato per i servizi sanitari. Si è deciso dunque di ampliare l’obiettivo iniziale della tesi, aggiungendo volumi volti a soddisfare le suddette necessità, progettando il paesaggio e ridefinendo la percorribilità dell’area. Infine, un ulteriore approfondimento sul territorio ha permesso di cogliere aspetti più tipici della campagna circostante che il progetto ha cura d’inserire come landmark.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pettinari, Erica ; Romano, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
palazzo,Rasponi,restauro,destinazione, d’uso,paesaggio,accessibilità,visuali.
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^