Studio e realizzazione di un laboratorio remoto per l'IoT

Carlotti, Nicholas (2021) Studio e realizzazione di un laboratorio remoto per l'IoT. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

Il mondo dell’Internet of Things ha subı̀to, negli anni, un forte sviluppo. Grazie alla pervasività delle tecnologie coinvolte, sono nate innumerevoli ap- plicazioni sia in campo domestico che a livello industriale. L’alto interesse per la materia ha portato diverse istituzioni educative nel mondo ad intro- durre l’insegnamento delle tecnologie IoT ai propri studenti, affiancandole ad essenziali attività pratiche laboratoriali. L’acesso ai laboratori è di vitale importanza per l’insegnamento di questi corsi, è quindi di particolare inte- resse far si che questi possano essere sfruttati anche in circostanze che ne limitano l’utilizzo, come ad esempio le attuali misure di didattica a distanza adottate in risposta allo scoppio della pandemia di COVID-19. In questa tesi verrà discussa la realizzazione di un sistema che permetta lo svolgimento di attività di laboratorio, in ambito IoT, da remoto. Il sistema consentirà agli studenti di prenotare l’utilizzo di un microcontrollore, situato all’interno del laboratorio del proprio istituto, e di accedervi remotamente. Durante queste sessioni lo studente potrà interagire col dispositivo caricandovi i programmi da lui realizzati ed osservandone il comportamento tramite un flusso video in tempo reale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Carlotti, Nicholas
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
iot,laboratorio,remoto,making,arduino,raspberry,internet of things,laboratory
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^