Analisi dei residui di un fit mediante metodi basati su random walk

Sammarini, Luca (2021) Analisi dei residui di un fit mediante metodi basati su random walk. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (6MB)

Abstract

Lo scopo del lavoro svolto è studiare la bontà di alcuni fit eseguiti su distribuzioni di punti generati tramite MATLAB. Si vuole infatti capire se è possibile, tramite metodi basati su random walk applicati ai residui dei fit, identificare deviazioni sistematiche rispetto alle distribuzioni sperimentali, le quali non sono misurabili attraverso i classici indicatori di bontà quali r^2 o root mean square error. Si sono dunque svolti dei test su dati simulati e si è studiato come variano i parametri associati al random walk se vengono cambiati il numero di dati generati, il rumore applicato ai dati e l'intervallo di generazione degli stessi. Si è compreso che la variazione dei parametri associati al random walk non è significativa in nessuno dei tre casi se i dati sono fittati con la funzione corretta. Si è poi studiato come si trasforma il random walk per un fit eseguito con una funzione errata. Si è osservato che per dati con rumore piccolo lo studio dei residui si dimostra un indicatore accurato della deviazione del fit, mostrando la presenza di grandi sequenze di punti discostati dal fit, mentre perde di efficacia per valori di rumore molto grandi, dove lo scostamento dal fit risulta ridotto dal rumore e dunque i risultati sono equivalenti a quelli di un fit corretto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sammarini, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fit,random walk,residui
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^