Studiare l’ingegneria gestionale in italiano, spagnolo e portoghese: corpora e intercomprensione in ambito specialistico.

Cova, Gabriella (2021) Studiare l’ingegneria gestionale in italiano, spagnolo e portoghese: corpora e intercomprensione in ambito specialistico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato tratta dell’intercomprensione nell’ambito dei linguaggi specialistici. Lo scopo è creare il materiale terminologico su cui si baserà la pianificazione dei moduli didattici del corso di formazione all’intercomprensione parte del progetto di Intercomprensione per la mobilità. Nel primo capitolo verranno illustrati i principi teorici dell’intercomprensione e saranno approfondite le strategie comunicative e i processi cognitivi che entrano in gioco durante un’interazione intercomprensiva. Il secondo capitolo verte sull’intercomprensione nel contesto disciplinare, con un focus sulla didattica integrata lingua-disciplina e sul progetto Euromania. Il terzo capitolo introduce la linguistica dei corpora e le sue applicazioni alla didattica delle lingue. Nel quarto capitolo viene sintetizzato il progetto e viene descritta la metodologia di creazione di tre corpora specialistici. Nel quinto capitolo, sarà presentata la metodologia di estrazione dei termini semplici e complessi dai suddetti corpora. I termini e la fraseologia così ottenuti saranno utilizzati per la creazione di attività didattiche di intercomprensione nell’ambito dell’ingegneria gestionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cova, Gabriella
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
intercomprensione,linguaggi specialistici,ingegneria gestionale,didattica dell'intercomprensione,didattica delle lingue,linguistica dei corpora,analisi dei corpora,bootcat,sketchengine,ddl,didattica integrata ld
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^