Cambiamento geomorfologico degli alvei non arginati dei Fiumi Sillaro e Santerno nel periodo 2016-2020

Tedaldi, Giacomo (2021) Cambiamento geomorfologico degli alvei non arginati dei Fiumi Sillaro e Santerno nel periodo 2016-2020. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi analizza le variazione planimetriche del canale attivo non arginato dei Fiumi Sillaro (dominio Liguride) e Santerno (Formazione Marnoso-Arenacea) nel periodo 2016-2020. I dati planimetrici sono stati ottenuto tramite mappatura in ambiente GIS su orto-immagini degli anni 2016, 2017, 2018 e 2020. Le variazioni di ampiezza dell'alveo attivo sono state valutate in relazione al grado di confinamento laterale e all'idrometria registrata presso le stazioni di Castel S. Pietro Terme (Sillaro) e Imola (Sillaro). I risultati mostrano una relazione diretta tra entità dei picchi idrometrici e ampliamento dell'aveo attivo. Questo si registra in particolare nei tratti non confinati del Fiume Sillaro, nel periodo 2018-2020, bienno caratterizzato dai maggiori picchi idrometrici. La presenza di opere idrauliche trasversali limita fortemente la divagazione laterale dell'alveo attivo, sia in termini assoluti, che di variazione temporale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Tedaldi, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Canale attivo,Fiume Sillaro,Fiume Santerno,Variazioni planimetriche,Appennino Settentrionale
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^