Monitoraggio delle attività fisiche di pazienti cardiopatici mediante analisi dei sensori embedded dello smartphone

Dell'Orletta, Federica (2020) Monitoraggio delle attività fisiche di pazienti cardiopatici mediante analisi dei sensori embedded dello smartphone. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

La fase fondamentale per il controllo dello stato di salute di un paziente con scompenso cardiaco grave o con dispositivo assistenziale LVAD, è la fase di follow up medico. Si tratta di una fase di controllo continuo e programmato del paziente. Per stabile una pratica comune per tutte le tipologie di pazienti e instaurare una comunicazione continua tra paziente e medico, si porta avanti la realizzazione di un’applicazione Android. Quello che si farà in questo lavoro è determinare un sistema di monitoraggio dell’attività motoria svolta dall’utente, concentrandoci sull’attività di deambulazione e sul dispendio calorico giornaliero. Analizzeremo e discuteremo i diversi algoritmi applicabili per realizzare i nostri obiettivi, incentrando il lavoro sull’utilizzo dell’accelerometro e sulla computazione dinamica della lunghezza del passo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Dell'Orletta, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Android,Smartphone,Sensori,Accelerometro,lunghezza passo,Dinamica,Attività fisica,Camminare,Rilevazione del movimento
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^