Sviluppo di un'app mobile per la gestione di opere in contesti museali attraverso NFC

Felice, Mirko (2020) Sviluppo di un'app mobile per la gestione di opere in contesti museali attraverso NFC. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo di questo volume di tesi è di presentare il contesto e l'implementazione del progetto di tesi che riguarda lo sviluppo di un'applicazione mobile che permette la gestione facilitata di opere d'arte all'interno di un contesto museale. Il volume tratta innanzitutto i concetti di Pervasive Computing e Smart Environment, per poi andare a delineare dettagliatamente il cosiddetto IoT e i sensori che lo caratterizzano, con particolare attenzione ai sensori di prossimità ed in particolare alla tecnologia NFC. Successivamente, verranno presentate le tecnologie utilizzate per sviluppare l'app e i requisiti del sistema. Il volume si conclude poi con la descrizione dettagliata dell'applicazione mobile sviluppata. In particolare, l'applicazione, sviluppata in Android, riguarda la gestione di opere d'arte in un contesto museale e ha lo scopo di semplificare le operazioni che gli utenti finali andranno ad eseguire in loco. Il progetto prevede la visualizzazione e l'amministrazione dei pezzi d'arte contenuti nel museo: il proposito è infatti automatizzare e facilitare i flussi lavorativi degli operatori museali in relazione al monitoraggio quotidiano dello stato delle opere. In particolare, l'applicazione è stata sviluppata per essere utilizzata sia dal personale addetto alla custodia del patrimonio museale, sia dai conservatori incaricati alla conservazione. La particolarità di quest'applicazione è l'uso della tecnologia NFC. Essa infatti, tramite apposito modulo hardware, permette di ricercare e visualizzare i dettagli dell'opera tramite tag preconfigurati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Felice, Mirko
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pervasive Computing,Mobile Computing,NFC,Android,Room,App mobile,Contesto museale
Data di discussione della Tesi
19 Novembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^