Trasformazione metallo-idruro: simulazioni di diffusione dell’idrogeno in nanoparticelle Mg-Ti

Bordoni, Camilla (2020) Trasformazione metallo-idruro: simulazioni di diffusione dell’idrogeno in nanoparticelle Mg-Ti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB)

Abstract

L’obiettivo del presente lavoro è la creazione di un modello di diffusione dell’idrogeno in nanoparticelle bifase magnesio-titanio. Dopo aver presentato le motivazioni alla base dell’interesse nello sfruttamento dell’idrogeno come vettore energetico alternativo e aver introdotto le fasi principali in cui si articola il suo utilizzo, viene presentata nel dettaglio la formazione di idruri, sia dal punto di vista termodinamico che cinetico, ponendo in particolare l’attenzione sull’idruro di magnesio e il possibile utilizzo del titanio come catalizzatore. In seguito si discute della teoria della diffusione, introducendo in primo luogo il coefficiente di diffusione e in secondo luogo l’equazione di diffusione e questioni relative alla sua risoluzione; a questo proposito si presenta il metodo degli elementi finiti per la soluzione di equazioni differenziali alle derivate parziali. Infine si presenta un modello di diffusione basato su un coefficiente dipendente dalla concentrazione che permette la descrizione dell’effetto del blocking layer che si crea nel magnesio a seguito della sua idrurazione. Utilizzando tale modello sono proposte e studiate diverse strutture composte da magnesio e titanio. Le cinetiche sono analizzate attraverso l’equazione di nucleazione e crescita.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bordoni, Camilla
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno,Idruri metallici,Nanostrutture,Simulazioni,Diffusione
Data di discussione della Tesi
18 Settembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^