La strategia della compressione nell'interpretazione simultanea dallo spagnolo all'italiano: uno studio sul corpus EPIC

Gastaldello, Giada (2020) La strategia della compressione nell'interpretazione simultanea dallo spagnolo all'italiano: uno studio sul corpus EPIC. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo della presente tesi è analizzare in che modo gli interpreti ricorrono alla strategia della compressione per gestire l’elevata velocità di eloquio degli oratori nell’interpretazione simultanea (IS) dallo spagnolo all’italiano. A tale scopo sono stati selezionati da EPIC (European Parliament Interpreting Corpus) 38 discorsi in spagnolo pronunciati ad una velocità elevata e le rispettive interpretazioni in italiano. I testi di partenza (TP) sono poi stati confrontati con i testi di arrivo (TA) al fine di individuare le principali tecniche di compressione adottate dagli interpreti. La tesi si divide in cinque capitoli. Nel primo si fornisce il contesto teorico: si introducono i processi cognitivi alla base dell’elaborazione del linguaggio e dell’IS, si definisce il concetto di “velocità elevata” come fattore di difficoltà e, infine, si presentano i principali contributi teorici e sperimentali sulla strategia della compressione in IS. Nel secondo capitolo si presentano il setting del Parlamento Europeo e il corpus EPIC, per poi soffermarsi sui criteri di selezione dei materiali e sul metodo di analisi seguito. Nel terzo capitolo si presentano i risultati emersi dall’analisi comparata di TP e TA. Il quarto capitolo è dedicato alla discussione dei risultati: si commentano le principali tecniche di compressione individuate e si evidenziano le operazioni di elaborazione dell’input compiute dagli interpreti per condensare il discorso. Infine, nel quinto capitolo si riportano le conclusioni e si propongono alcune riflessioni per nuove ricerche e approfondimenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gastaldello, Giada
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Interpretazione simultanea,Compressione,Strategie,Corpus EPIC
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^