Rapporto tra KIBS e PMI nell'ottica della servitizzazione - Caso studio: Claind

Sanfilippo, Alessio (2020) Rapporto tra KIBS e PMI nell'ottica della servitizzazione - Caso studio: Claind. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il nostro secolo è caratterizzato da una esponenziale velocità con cui viaggiano le merci, le informazioni e le tecnologie. Ma le competenze e l'innovazione sono sempre più spesso gestite e diffuse da particolari imprese specializzate in questo: i KIBS. Una delle innovazioni più interessanti in termini di gestione del valore è la servitizzazione. Il seguente lavoro cercherà di comprendere gli aspetti legati al tessuto imprenditoriale italiano formato per larga parte da PMI. Sarà analizzato un caso reale, tracciandone i comportamenti e le attività che hanno permesso di sviluppare un progetto di servitizzazione per mezzo di un KIBS. Inoltre sarà valutata la sostenibilità economica di un servizio offerto in una sua ipotetica variante.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sanfilippo, Alessio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
KIBS,Servitization,Knowledge Management,analisi costi servizi
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^