Analisi della domanda di mobilità ciclistica a Bologna mediante tecniche stocastiche

Latino, Tiziano (2020) Analisi della domanda di mobilità ciclistica a Bologna mediante tecniche stocastiche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (21MB) | Contatta l'autore

Abstract

Per la Fisica dei Sistemi Complessi è di particolare interesse lo studio della mobilità umana. In questo elaborato si intende analizzare la domanda di mobilità ciclistica nella città metropolitana di Bologna attraverso modelli stocastici a partire da dati georeferenziati. I dati utilizzati fanno riferimento alle attività ciclistiche di Bologna durante il mese di maggio del 2017. Vengono mostrate le fasi di filtraggio e analisi dei dati eseguite per la costruzione del modello. Vengono descritti i passaggi effettuati per la costruzione del modello stocastico di natura Markoviana. Ed infine vengono esposti e commentati i risultati ottenuti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Latino, Tiziano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fisica dei Sistemi Complessi,Mobilità,Modello Stocastico
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^