Applicazione dei principi della Lean Production nel processo di produzione e posa delle facciate continue

Nordine, Anas (2019) Applicazione dei principi della Lean Production nel processo di produzione e posa delle facciate continue. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (14MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi è frutto di 30 mesi di lavoro presso il Gruppo SIMEON srl leader italiano nella produzione e posa delle facciate continue con 3 sedi in Italia e diverse commesse in Europa America e Nord Africa, nell'elaborato viene approfondito il mio contributo nella riorganizzazione dell’azienda. L’obiettivo è quello di analizzare in modo critico l’intero sviluppo di una commessa e quindi apportare delle modifiche in ottica migliorativa. Lo strumento più adatto e utile a tale scopo è l’applicazione delle tecniche del Lean Production, La sfida reale è quella di identificare correttamente quale sia il valore per il cliente finale e di conseguenza analizzare tutti i processi aziendali per renderli attività a valore aggiunto minimizzandone gli sprechi e le inefficienze ottenendo anche una riduzione di tempo e di costi. Il contributo offerto è stato un po’ alla volta ampliato su più aspetti della commessa, partendo dalla definizione di una serie di criticità in cui eseguite le loro analisi in dettaglio sono stati applicati delle soluzioni suggeriti dalla filosofia della Lean Production. I risultati ottenuti sono per la maggior parte molto positivi, nel caso dell’applicazione del 5S ad esempio si ha un guadagno immediato di circa 21000 € a fronte di circa 6300 € di investimento senza considerare anche i benefici a lungo termine che sono ancora più significativi. questi risultati andrebbero comunque costantemente monitorati, cercando di diffondere il più possibile la filosofia Lean e i suoi principi tra i dipendenti, facendo particolare attenzione a non farla percepire come un qualcosa di imposto dai piani alti perché si rischia di avere una mancanza di collaborazione e comunicazione con il personale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nordine, Anas
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Production,facciate continue,5s,VM,Push to pull,Spaghetti Diagram
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^