Esagonalghe - L'involucro edilizio attivo

Vicari, Claudio (2019) Esagonalghe - L'involucro edilizio attivo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (11MB)

Abstract

Alla base di questo studio vige la concreta volontà di rivalsa nei confronti di una società, che per via della spinta consumistica, ci sta portando a delle conseguenze non reversibili. In particolare, si pone l’attenzione sull’ambito dell’alimentazione che, anche se non è risaputo, rappresenta uno dei più grandi mercati mondiali e di conseguenza è uno dei maggiori responsabili delle problematiche ambientali di cui si discuterà nel prossimo capitolo. L’attenzione del sottoscritto nei confronti di questo tema nasce nel 2015 durante la visita all’EXPO di Milano. Qui conobbi anche il tema delle microalghe grazie ad un’esposizione dell’EcoLogicStudio di Londra che vedremo tra i casi studio. L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire un’alternativa ecologica ed ecocompatibile di produzione alimentare lì dove serve di più, cioè in città. Le città sono ormai da tempo i centri nevralgici della vita umana. Tuttavia la totalità degli alimenti viene prodotta lontano dai centri abitati o addirittura in altri paesi con un impatto non indifferente. La soluzione è stata individuata nell’utilizzo delle alghe come alimento per l’uomo. Essendo le alghe uno degli esseri viventi più antichi nella storia della terra, esse conservano caratteristiche nutritive tipiche sia degli animali che dei vegetali e in più la loro produzione provoca impatti positivi sull’ambiente. Per collocare la produzione lì dove serve, ho deciso di associare la produzione di alghe all’architettura, applicandola al rivestimento degli edifici con un sistema di moduli che formano facciate ventilate multifunzionali. In prima persona ho condotto uno studio in loco, testando una specie di microalga molto diffusa, la spirulina. Dopo aver integrato la mia alimentazione con la mia coltura per qualche periodo, sono pronto a divulgarne il percorso che mi ha spinto verso questi alimenti, i risultati che ho riscontrato saranno esposti dettagliatamente nelle conclusioni finali di questa tesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vicari, Claudio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design di Prodotti e Processi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
microalghe,spirulina,rivestimentoedilizio,coltivazione,chlorella,dunaliella,alghe
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^