La previsione economica nel contesto istituzionale. Traduzione dall'inglese all'italiano dell'Economic Outlook dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)

Mambelli, Giorgia (2019) La previsione economica nel contesto istituzionale. Traduzione dall'inglese all'italiano dell'Economic Outlook dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Specialized translation [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo del presente elaborato è proporre la traduzione dall’inglese all’italiano del primo capitolo dell’Economic Outlook pubblicato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nel maggio 2019. In questo capitolo viene delineato un quadro generale sulla situazione macroeconomica globale, vengono esposte le proiezioni dell’OCSE sui possibili sviluppi economici futuri e vengono avanzate raccomandazioni concrete volte ad indirizzare l’implementazione di migliori politiche a livello nazionale e internazionale. La traduzione fornita nel presente elaborato si rivolge ad esperti italiani in cerca di materiale tradotto in questo settore, in cui l'inglese è la lingua dominante. L’OCSE traduce già alcune delle sue pubblicazioni in italiano e, con la traduzione qui proposta, potrebbe ampliare la propria disponibilità di testi in questa lingua, in modo da garantire l’accesso ai propri contenuti a un pubblico più ampio e favorire così l’instaurazione di un dialogo più consapevole e informato su temi di interesse comune. Il presente elaborato si suddivide in sei capitoli. Nel primo capitolo viene fornita una panoramica sull'emittente, mentre il secondo capitolo presenta un quadro generale sui linguaggi specialistici, nonché una breve introduzione al concetto di English as a Lingua Franca. Il terzo capitolo si concentra sull'identificazione del genere testuale e include un'analisi del testo di partenza. Il quarto capitolo è dedicato alla descrizione della metodologia adottata per la costruzione delle risorse ad hoc. Il quinto capitolo contiene la traduzione del testo di partenza in italiano, mentre l'ultimo capitolo presenta il commento alla traduzione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mambelli, Giorgia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
previsione economica,OCSE,traduzione,testi istituzionali,Economic Outlook
Data di discussione della Tesi
17 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^