Il teatro scientifico in didattica della fisica: una attività informale che diventa formale

Mulazzi, Martina (2019) Il teatro scientifico in didattica della fisica: una attività informale che diventa formale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (14MB)

Abstract

Oltre a quelle formali a scuola, la società propone sempre più attività di educazione informale (mostre o spettacoli teatrali), cui si aggiungono attività non formali (seminari divulgativi o laboratori pomeridiani). Esistono studi di ricerca sull'efficacia di queste attività, mentre mancano ricerche che valutino le possibilità di integrare, in un percorso didattico coerente, attività informali e non formali in un contesto formale (a scuola). A nostra conoscenza, questa integrazione generalmente non avviene e le attività extrascolastiche sono spesso marginali al percorso conoscitivo. Questa tesi di laurea affronta il problema proponendo un esempio di percorso articolato dall'informale al formale sul tema dello spettro elettromagnetico (in particolare su visibile, UV e IR vicino e lontano). Esso parte dalla visione dello spettacolo teatrale "Luce dalle Stelle", di cui sono autori e attori M. Carpineti, M. Giliberti e N. Ludwig dell'Università Statale di Milano e si sviluppa attraverso l'attività non formale del laboratorio "I Colori invisibili ai confini dell'Arcobaleno" del PLS di Milano, nel quale gli studenti di scuola superiore affrontano il tema attraverso attività sperimentali con telecamere IR, UV e termocamere. Queste due attività sono inserite in un percorso formale di tipo "inquiry" per il triennio della scuola superiore per il quale è stato sviluppato in dettaglio un tutorial per gli insegnanti ed è programmata la sperimentazione in classe per la primavera 2020. Il lavoro di tesi è consistito in: analisi critica del copione dello spettacolo; partecipazione a 4 repliche; sviluppo di un questionario per valutare conoscenze e problemi sull'elettromagnetismo; partecipazione alla progettazione del laboratorio PLS gestendone uno in autonomia e 7 in compartecipazione; progettazione del percorso didattico e del tutorial per gli insegnanti; valutazione dell'efficacia di una attività non formale di teatro scientifico di 20 ore per studenti di scuola superiore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mulazzi, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum E: Fisica applicata
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Teatro Scientifico,Didattica Fisica,Attività formale,Attività informale,Drammatizzazione,Radiazioni elettromagnetiche
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^