Interpretazione dei profili dell'ipertonia muscolare nei pazienti in condizione di bassa responsivita dopo una grave cerebrolesione acquisita.

Konika, Valentin (2019) Interpretazione dei profili dell'ipertonia muscolare nei pazienti in condizione di bassa responsivita dopo una grave cerebrolesione acquisita. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (769kB) | Contatta l'autore

Abstract

Introduzione: La presente tesi, che pone le basi per uno studio osservazionale di coorte prospettico, ha l’obiettivo di interpretare il profilo di ipertonia muscolare, in particolare spasticità e distonia, nei pazienti a bassa responsività dopo GCA. Gli strumenti da applicare sono stati scelti tramite l’analisi della letteratura scentifica. E’ stata fatta un’analisi dei dati, rilevati settimanalmente, dalla quale vengono tratte ipotesi per eventuali nuovi studi. Soggetti dello studio: 11 pazienti reclutati dal 16/04/19 al 31/07/19 presso l’U.O. di Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione degli Ospedali Maggiore e Bellaria di Bologna. Range dell’età 21-77 anni. Sesso: 8 maschi e 3 femmine. Eziologia: 7 TBI, 1 TBI+ESA, 1 ESA, 2 ABI. 7 pazienti erano in MCS, 3 in VS e uno ha avuto una evoluzione rapida verso disabilità severa/moderata nel corso di una settimana. Materiali e metodi: L’inquadramento del disturbo ipertonico avviene con l’applicazione della HAT. La valutazione della spasticità avviene con MAS e MTS. La valutazione della distonia avviene con UDRS e BADS. Tutte le rilevazioni si effettuano con cadenza settimanale. Vengono monitorate e registrate anche le attività di fisioterapia incluse nel Progetto Riabilitativo Individuale. Risultati: La HAT identifica il quadro ipertonico persistente nei soggetti, ma presenta limiti di somministrazione per l’item 2 e 6, condizionati dal livello di coscienza del paziente. Con l’aumento della spasticità vi è una riduzione della distonia e viceversa. L’aumento della spasticità accompagna l’aumento della distonia e viceversa. La correlazione è molto forte tra UDRS e BADS, forte tra MAS e MTS e moderata tra MAS con UDRS e BADS. Conclusioni: Gli strumenti scelti non sono nati per essere applicati sui pazienti a bassa responsività dopo GCA. Tuttavia, essi presentano alcuni limiti e singolarmente rilevano fenomeni diversi per cui si potrebbe pensare, con la realizzazione di ulteriori studi, di costruire un item bank.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Konika, Valentin
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Severe Acquired Brain Injury, Disorder of Consciousness, Vegetative State, Minimally Conscious State, Motor disorders,Spasticity,Secondary Dystonia
Data di discussione della Tesi
13 Novembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^