Valutazione dell'efficacia del protocollo riabilitativo nel Fast-Track dell'artroprotesi totale d'anca vs "Standard care".

Monti, Elisa (2019) Valutazione dell'efficacia del protocollo riabilitativo nel Fast-Track dell'artroprotesi totale d'anca vs "Standard care". [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

BACKGROUND: Il protocollo Fast-track nell’artroprotesi d’anca è costituito da un intervento educativo collettivo pre-ricovero, da controllo adeguato delle perdite ematiche e del dolore pre- peri- e post-operatorio e dall’intervento riabilitativo accelerato ed intensivo. La presente tesi si inserisce all’interno di uno studio randomizzato controllato in aperto, prospettico. L’obiettivo dello studio effettuato presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli è quello di valutare se, rispetto alla normale pratica clinica, l’applicazione del protocollo Fast-track riduce i tempi di ospedalizzazione e consente la ripresa precoce e ottimale delle funzionalità e delle principali attività di vita quotidiana. METODI: La popolazione è costituita da 33 pazienti affetti da artrosi primaria dell’anca con indicazione ad intervento di artroprotesi totale con tecnica mini-invasiva. 17 persone vengono reclutate per il protocollo Fast-track e 16 persone per il protocollo standard. Le persone vengono valutate in termini di riduzione dei tempi di recupero secondo la scala ILOA e di raggiungimento degli esiti funzionali secondo le scale WOMAC, HHS e NRS, nel pre-operatorio, alla dimissione ed ai controlli ambulatoriali fino a 6 settimane post-operatorie. RISULTATI: Dallo studio si evince una significatività statistica per diverse misure di outcome: la durata della degenza, il dolore in seconda e in terza giornata post-operatorie, gli esiti funzionali rappresentati da scala ILOA, HHS e WOMAC a 6 settimane post-intervento. CONCLUSIONI: I risultati dello studio confermano che l’applicazione del protocollo Fast-track nella chirurgia di artroprotesi totale d’anca è in grado di far ottenere una ripresa precoce e ottimale delle funzionalità e delle principali attività di vita quotidiana. Risulta però necessario uno sviluppo, in collaborazione con il paziente, nel piano di cura e di riabilitazione post-dimissione con lo scopo di andare incontro ai bisogni individuali della persona e alle sue preferenze.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Monti, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fast-track, Total hip arthroplasty, Perioperative care, Postoperative care, Postoperative pain, Rehabilitation, Hip arthrosis.
Data di discussione della Tesi
13 Novembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^