L’Esercizio eccentrico nella sindrome da dolore subacromiale: revisione della letteratura

Siena, Francesco (2019) L’Esercizio eccentrico nella sindrome da dolore subacromiale: revisione della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

BACKGROUND: la Sindrome da Dolore Subacromiale è una condizione clinica caratterizzata da dolore nella regione antero-laterale della spalla con limitazioni nello svolgimento delle ADL. Ad oggi è ancora aperto il dibattito su quale sia il trattamento riabilitativo più efficace per la risoluzione di questo quadro patologico. OBIETTIVO: indagare gli effetti dell’esercizio eccentrico nel ridurre il dolore, migliorare la funzione, il ROM e la forza muscolare in persone con SAPS. METODI: sono state consultate le banche dati biomediche Cochrane Library, PubMed, PEDro e Web of Science. La ricerca è iniziata nel Giugno 2019 e si è conclusa a Settembre 2019. La qualità metodologica degli articoli inclusi in questa Revisione è stata stabilita attraverso la PEDro scale. L’analisi bibliometrica quantitativa è stata condotta tramite il calcolo di Impact Factor, H-Index e numero di citazioni ricevute da ciascun articolo. RISULTATI: sono stati inclusi 7 articoli in cui persone con SAPS sono state trattate attraverso esercizi eccentrici per i muscoli della cuffia dei rotatori. Come elemento di confronto è stato incluso qualsiasi altro tipo di intervento fisioterapico conservativo. Le misure di outcome indagate sono relative a dolore, funzione, ROM e forza muscolare del distretto della spalla. CONCLUSIONI: Gli esercizi eccentrici per i muscoli della cuffia dei rotatori si sono rivelati più efficaci degli esercizi di mobilità attiva della spalla, ma non superiori all’esecuzione di esercizi concentrici in termini di incremento della funzione, forza muscolare e riduzione del dolore in persone con SAPS. Tale tecnica, associata ad esercizi per i muscoli scapolari e stretching della capsula posteriore, ha determinato un miglioramento della funzione e riduzione del dolore tali da rinunciare a un intervento chirurgico di decompressione subacromiale. L’allenamento eccentrico non si è rivelato superiore all’esecuzione di esercizi concentrici o di mobilità attiva per l’incremento dell’AROM.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Siena, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Eccentric exercise, Eccentric training, Subacromial impingement, Subacromial pain syndrome, Rotator cuff tendinopathy.
Data di discussione della Tesi
15 Novembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^