Film a base di alginato e cheratina per il drug delivery

Giannelli, Marta (2019) Film a base di alginato e cheratina per il drug delivery. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (7MB)

Abstract

Il mio lavoro di tesi ha riguardato la preparazione di film per il wound healing a base di alginato e cheratina. Il primo passaggio ha previsto l'estrazione della cheratina da lana, proveniente da scarti tessili, e la sua successiva caratterizzazione mediante elettroforesi. In seconda battuta, è stato studiato il metodo più efficace per preparare un film stabile in soluzione acquosa di polisaccaride e proteina. In particolare, sono stati testati i seguenti meccanismi: attivazione dell'alginato per formazione di un estere succinimidilico, ossidazione dell'alginato con periodato di sodio, reazione di Maillard, crosslinking attraverso calcio cloruro e glutaraldeide. Quest'ultimo si è rivelato il metodo più opportuno da utilizzare. Quindi, si è proceduto con il caricamento dei due principi attivi (vitamina C e propoli). Quindi, i film ottenuti sono stati caratterizzati al fine di determinarne le principali proprietà. A questo proposito, sono stati studiati: lo swelling, la biodegradabilità ed i rilasci di acido ascorbico (utilizzando prima un metodo spettrofotometrico diretto e successivamente uno colorimetrico indiretto). Inoltre, tutti i film sono stati sottoposti ad analisi ATR, SEM e TGA. Sono in corso alcuni test biologici in vitro per verificare il ruolo della vitamina C sulla sintesi di nuovo collagene e per vedere l'effettiva attività antibatterica della propoli.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Giannelli, Marta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cheratina alginato vitamina C propoli wound healing
Data di discussione della Tesi
25 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^