Reazioni termo-nucleari negli interni stellari

Falchieri, Alberto (2019) Reazioni termo-nucleari negli interni stellari. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (3MB)

Abstract

Sommario Le reazioni termonucleari sono la fonte di energia principale delle stelle e svolgono un ruolo fondamentale nel controbilanciare la forza di gravità. È quindi molto importante comprenderne i meccanismi di attivazione sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. Attraverso una progressiva contrazione su tempi scala prima dinamici (molto veloci) e poi termodinamici il nucleo della stella raggiunge le condizioni ambientali (in termini di temperatura e densità) idonee all'accensione delle reazioni termonucleari di fusione. Sommario Dopo una breve introduzione alle equazioni che descrivono la struttura delle stelle, si discute il problema delle condizioni in cui le reazioni termonucleari di fusione possono avvenire e da quali parametri dipende il tasso con cui le reazioni avvengono. Si discutono poi in dettaglio le principali catene di reazioni termonucleari che avvengono negli interni stellari: i processi di combustione dell'\mathrmH1, dell'He4, del C12 e i processi che generano gli elementi più pesanti con particolare attenzione a quelli più abbondanti nell'universo (dopo l'H1 e l'He4), i cosiddetti elementi alpha e gli elementi del gruppo del Fe56.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Falchieri, Alberto
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Reazioni,Nucleari,Termonucleari,Interni stellari,Stelle,Nucleogenesi
Data di discussione della Tesi
18 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^