InfoGOthering: un strumento di sicurezza per testare ambienti Windows

Vadalà, Natale (2019) InfoGOthering: un strumento di sicurezza per testare ambienti Windows. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tecnologia pervasiva è l’iper commistione e unione della tecnologianella vita reale, o anche, la presenza continua di essa nella vita di molti di noi. Questa pervasività ha portato a molte scoperte scientifiche, all’evoluzione esemplificazione di molte nostre attività, ma ci si potrebbe chiedere: siamo effettivamente consapevoli della tecnologia e dei meccanismi che governano i nostri computer? E soprattutto, quanto tale consapevolezza riguarda la sicurezza?Con questo documento si vuole presentare InfoGOthering, un tool software scritto in GOLang per la sicurezza di ambienti Windows. InfoGOthering nasce per testare le proprie macchine e trovare eventuali cattive configurazioni, o malware o vulnerabilità (auditing), come nell’ambito dell’amministrazione di sistema; per cercare tracce di intrusioni o infezioni nel sistema nel caso di incident response dopo un attacco ricevuto; per effettuare reconnaissance (raccolta di informazioni) e exploitation (sfruttamento di vulnerabilità) in un penetration test. Tale strumento vuole essere di supporto per le figure lavorative che si occupano di sicurezza informatica, sia offensiva che difensiva, ma vedremoche può essere utilizzato anche da un semplice utente per verificare, anche solo a grandi linee, che il proprio PC non presenti falle di sicurezza ovvie.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vadalà, Natale
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Sistemi e reti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
information gathering,cybersecurity,windows,golang,penetration testing
Data di discussione della Tesi
16 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^