tecniche di deep learning applicate a giochi atari

Conciatori, Marco (2019) tecniche di deep learning applicate a giochi atari. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
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Abstract

La presente tesi è incentrata sulla progettazione e sperimentazione di varianti per l'algoritmo DQN, diffusamente utilizzato per affrontare problemi di reinforcement learning con reti neurali. L'obbiettivo prefissato consiste nel migliorarne le performance, soprattutto nel caso degli ambienti a ricompense sparse. Nell'ambito di questi problemi infatti gli algoritmi di reinforcement learning, tra cui lo stesso DQN, incontrano difficoltà nel conseguimento di risultati soddisfacenti. Le modifiche apportate all'algoritmo hanno lo scopo di ottimizzarne le modalità di apprendimento, seguendo, in estrema sintesi, due principali direzioni: un miglior sfruttamento delle poche ricompense a disposizione attraverso un loro più frequente utilizzo, oppure una esplorazione più efficace, ad esempio tramite l'introduzione di scelta casuale delle mosse e/o dell'entropia. Si ottengono in questo modo diverse versioni di DQN che vengono poi confrontate fra loro e con l'algoritmo originale sulla base dei risultati ottenuti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Conciatori, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Linguaggi e fondamenti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DQN,reinforcement learning,machine learning,neural network,atari 2600
Data di discussione della Tesi
16 Ottobre 2019
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