Valutazione semplificata della massa di combustibile iniettabile in un motore HCCI

Gori, Alessio (2019) Valutazione semplificata della massa di combustibile iniettabile in un motore HCCI. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Lo scopo di questa trattazione è quantificare i limiti di utilizzo della soluzione HCCI rispetto a un tradizionale motore ad accensione per compressione, alimentato a gasolio, tramite simulazione delle prestazioni in ambiente MatLab delle due tecnologie per evitare sovrasollecitazioni al manovellismo di spinta. Precisamente nello script Matlab vengono effettuate le simulazioni di una combustione Diesel, di una combustione Pilot e di una combustione HCCI. Di ogni combustione sono generati i grafici di pressione, temperatura, calore scambiato, lavoro prodotto e rendimento per ricreare le grandezze sviluppate dentro al cilindro durante le combustioni. Tramite il grafico di pressione del motore Diesel, si è imposto un valore limite di pressione raggiungibile per preservare il funzionamento del motore. Lo stesso valore limite è stato fissato anche per la combustione HCCI. Tramite il grafico di pressione della combustione HCCI poi si è calcolata la quantità di combustibile iniettabile in un ciclo HCCI tale da far raggiungere la pressione massima imposta nel cilindro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gori, Alessio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
HCCI, autoaccensione, combustione, carica premiscelata, miscela omogenea, risparmio, quantità di combustibile, emissioni inquinanti, NOx, particolato
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2019
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