Approccio Architetturale a Basso Livello per realizzare DTLS Fast Resumption in WebRTC

Gnagnarella, Enrico (2019) Approccio Architetturale a Basso Livello per realizzare DTLS Fast Resumption in WebRTC. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Al giorno d’oggi è molto facile trovarsi in situazioni nelle quali un device durante la comunicazione cambi frequentemente indirizzo IP. Il presente documento di tesi illustra le fasi di approccio alla libreria WebRTC nel tentativo di implementare le tecniche per il ripristino rapido della connessione, quali Fast Resumption e Session Resumption, attraverso il protocollo DTLS. Il percorso di ricerca e sviluppo è partito dallo studio della struttura della libreria, poi si è sviluppato in tre strade differenti. Questi percorsi variano in base al livello di approccio verso la libreria. Il primo approccio è stato quello ad alto livello, durante il quale sono state analizzate le API JavaScript fornite e il loro possibile utilizzo per il nostro obiettivo. Dopo un attento studio e lo sviluppo di un applicativo di test, si è mostrata l’impossibilità di realizzare la Resumption in questo livello architetturale. In seguito, mediante un approccio a medio livello è stato realizzato un applicativo interno alla libreria, che sfruttando le API della stessa, cercasse di istanziare un canale di trasmissione dati a cui applicare la Fast Resumption. In fine, attraverso un approccio a basso livello si è verificata la presenza delle funzionalità di DTLS necessarie per riprodurre le tecniche di Resumption, si è proseguito quindi con il riadattamento della Fast Resumption sviluppata per OpenSSL all’interno della nostra libreria. Questi ultimi due approcci sono stati ugualmente privi di risultati funzionanti. Nonostante ciò hanno permesso di trarre conclusioni riguardo al lavoro svolto, potendo così riflettere su un possibile approccio futuro alla libreria per realizzare la DTLS Fast Resumption.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gnagnarella, Enrico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DTLS,WebRTC,BoringSSL,Fast Resumption
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^