Implementazione e analisi del modello Flocking con FLAME GPU

Deluigi, Luca (2019) Implementazione e analisi del modello Flocking con FLAME GPU. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
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Abstract

In questa tesi verranno studiati i modelli basati su agenti e i software al supporto delle simulazioni ad agenti. In particolare sarà approfondito il modello Flocking, che riguarda la formazione di stormi di uccelli in volo. Questo modello è parte della libreria di un software per simulazioni ad agenti chiamato NetLogo, ma verrà implementato con un nuovo ambiente di sviluppo ad alte prestazioni che fa uso della GPU, chiamato FLAME GPU. Questa nuova implementazione permette al modello di essere simulato con una popolazione molto più vasta. E' interessante studiare come si comporta il modello secondo alcuni parametri e come cambiano le prestazioni dalla versione in NetLogo. Saranno analizzati e confrontati NetLogo e FLAME GPU, i due principali supporti per realizzare simulazioni ad agenti. In particolare sarà approfondito FLAME GPU, usato nell’implementazione di Flocking. Inoltre sarà discussa anche l’implementazione di un altro modello sulla formazione di stormi a ”V” chiamato Flocking Vee Formations.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Deluigi, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
flamegpu,flame,gpu,hpc,ABM,modelli ad agenti,agente,agenti,simulazione,NetLogo,CUDA,C,C++
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2019
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