Il mappaggio dell’impedenza tissutale per tipizzare l’anatomia atrio-venosa nella procedura di ablazione in fibrillazione atriale.

Nicoletti, Gaia (2019) Il mappaggio dell’impedenza tissutale per tipizzare l’anatomia atrio-venosa nella procedura di ablazione in fibrillazione atriale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’ablazione transcatetere è ad oggi la tecnica che ha mostrato maggior successo nel trattare pazienti affetti da fibrillazione atriale. Nell'isolamento elettrico delle vene polmonari (PVI) mediante ablazione transcatetere a radiofrequenza, l'identificazione dell’ostio delle vene polmonari (PVos) all'interno della giunzione vena polmonare-atrio sinistro (PV-LA) è il perno operativo per la rilevazione della posizione precisa dell’obiettivo dell'ablazione. La PVI dovrebbe avere come target l'antro delle vene polmonari (PVan), identificato empiricamente come la regione tra PVos e la camera atriale sinistra (LA). Tuttavia, non esiste alcun accordo anatomico universale sulla definizione di PVos, e quindi l'identificazione del PVan sulla ricostruzione elettro-anatomica 3D si basa solo su ipotesi empiriche. Infatti, la mappatura elettro-anatomica anche integrata con dati di imaging da tomografia computerizzata non è risolutiva nella identificazione della zona antrale e si porta dietro tutti i limiti dei metodi di imaging utilizzati. Nella PVI ampie lesioni sulla parete di LA all'esterno di PVan sono considerate non necessarie e potenzialmente dannose. La mappatura dell'impedenza (Im) di PV-LA mediante circuito generatore è stata proposta sulla base della dimostrazione dell’esistenza di un gradiente di impedenza dall'interno del PV a LA, dovuta ad una diversa composizione dei tessuti che caratterizzano i due distretti. Gli obiettivi di questo studio osservazionale che utilizza il sistema di mappaggio CARTO3 (Biosense Webster) integrato con dati di tomografia computerizzata (CT) sono stati in primo luogo quello di caratterizzare i gradienti impedenza punto-punto nella giunzione PV-LA con l’utilizzo di un catetere con misura di forza di contatto mantenuta stabile e, in secondo luogo, quello di valutare la definizione spaziale di PVos e PVan come rappresentata dalla mappa elettroanatomica 3D multi-modale rispetto alla loro definizione mediante mappatura delle impedenze.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Nicoletti, Gaia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ablazione transcatetere,fibrillazione atriale,impedenza tissutale,mappaggio elettroanatomico
Data di discussione della Tesi
2 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^