Modello di micro-simulazione di Traffico sull'intera area urbana di Bologna

Magi, Mattia (2019) Modello di micro-simulazione di Traffico sull'intera area urbana di Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il progetto di Simulazione di Traffico condotto consiste in una Micro-simulazione di traffico urbano avente come area di studio l’intero territorio del Comune di Bologna con annesse le zone urbane limitrofe dei Comuni di Casalecchio e di San Lazzaro di Savena. Il progetto di tesi sviluppato si colloca all’interno dello studio sperimentale del Dipartimento di Trasporti DICAM che ha come oggetto la Micro-simulazione dettagliata ed a larga scala dell’area urbana di Bologna. Il primo aspetto iniziale dello studio riguarda l’Offerta di Trasporto dello Scenario di Traffico. In particolare si è rafforzata la Rete di Trasporto dell’Area di Studio da un punto di vista del un suo utilizzo globale. Ulteriore tematica apportata riguarda la Modellazione del Territorio Esterno all’area di studio, sia dal punto di vista dell’Offerta di Trasporto che da quello della Domanda. Si è così proceduto alla creazione di uno Scenario di Traffico esteso alla Modellazione del territorio esterno. Quindi si è avviata per la prima volta la Micro-simulazione oggetto di ricerca, ed è stata eseguita fino a compimento. Nella fase finale si è effettuata la Validazione dello Scenario.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Magi, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Micro-simulazione a larga scala,Area urbana di Bologna,SUMO,SUMOPy
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^