Il letteraturocentrismo della cultura sovietica. Il caso di Una giornata di Ivan Denisovič.

Bartuccio, Rosy (2019) Il letteraturocentrismo della cultura sovietica. Il caso di Una giornata di Ivan Denisovič. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (357kB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo della presente tesi è quello di analizzare il caso della pubblicazione di "Una giornata di Ivan Denisovič" di Aleksandr Solženicyn. Tuttavia, in questo elaborato, l'opera non verrà analizzata da un punto di vista meramente letterario, ma si cercherà di inquadrare la sua pubblicazione come un fenomeno più ampiamente culturale e sociale, sullo sfondo di una cultura letteraturocentrica come quella russa. Dopo un’introduzione sul fenomeno del letteraturocentrismo della cultura russa, l'analisi riguarderà "Una giornata di Ivan Denisovič". In questa seconda parte si analizzerà l'opera, inserendola sullo sfondo del letteraturocentrismo; si cercherà di spiegare come il racconto non costituisca solamente un capolavoro della letteratura, ma all’interno della cultura russa diventi un fenomeno sociale; si analizzerà il caso della sua pubblicazione e le conseguenze che quest'ultima ebbe nella società russa dell'epoca.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bartuccio, Rosy
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
letteraturocentrismo,una giornata di ivan denisovič,Solženicyn,cultura russo-sovietica
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^