Matematica da un'altra prospettiva. Storia di una scienza figlia dell'arte.

Ceccarelli, Eleonora (2019) Matematica da un'altra prospettiva. Storia di una scienza figlia dell'arte. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (14MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi viene affrontato il legame tra arte e matematica nel caso specifico della prospettiva, da un punto di vista storico e didattico. L’obiettivo principale è quello di far scoprire la dimensione umanistica della matematica, proponendo una chiave di lettura non usuale della disciplina. A partire dall’Ottica di Euclide, vengono ripercorse le tappe principali che hanno portato nel Rinascimento alla nascita della teoria della prospettiva, attraverso un costante dialogo tra opere d’arte e matematica. Interessante è l’analisi di alcuni teoremi prospettici tratti dai libri di Leon Battista Alberti e Piero della Francesca. Parlando degli sviluppi che questa teoria ha avuto nei secoli successivi, viene introdotta la geometria proiettiva, sottolineando come la sua genesi sia profondamente intrecciata alle regole della rappresentazione prospettica. Nell’ultimo capitolo, vengono presentati alcuni laboratori e percorsi didattici attinenti al tema.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ceccarelli, Eleonora
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rapporto arte e matematica prospettiva geometria proiettiva interdisciplinarietà storia della matematica
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^