Misura dell’asimmetria di rivelazione della coppia Kπ ad LHCb

Toscano, Luca (2019) Misura dell’asimmetria di rivelazione della coppia Kπ ad LHCb. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel 2019 l’esperimento LHCb, installato al CERN di Ginevra, ha osservato per la prima volta la violazione di simmetria CP, nel settore dei quark charm. Questo importante risultato è frutto dell’analisi compiuta sui dati raccolti durante la fase denominata RUN-2 (2015-2018). Durante questa fase, sono stati raccolti eventi di collisione protone-protone, a diversi valori di luminosità integrata ed energia nel centro di massa. Per ottenere misure di alta precisione dell’asimmetria di violazione CP nei decadimenti del mesone D0 è fondamentale conoscere il valore dell’asimmetria di rivelazione (Ariv). Il lavoro compiuto in questa tesi si propone di misurare il valore dell’asimmetria di rivelazione, della coppia di particelle Kπ, attraverso lo studio dei decadimenti dei mesoni D±. Sono stati analizzati i decadimenti: D± → K∓π±π± e D± → Ks0π±. Attraverso un fit di χ2 delle distribuzioni delle masse invarianti dei due canali, sono state ottenute le due asimmetrie Araw(Kππ) ed Araw(Ks0π). Sottraendo la seconda dalla prima si eliminano i contributi superflui e si ottiene Araw(Kππ) − Araw(Ks0π) = Ariv(Kπ) − Ariv(Ks0) . Perché i contributi si cancellino perfettamente, le variabili cinematiche delle distribuzioni devono essere rese uguali. Questo si ottiene equalizzando le distribuzioni cinematiche me- diante una tecnica denominata ripesaggio. Il valore finale della asimmetria di rivelazione Ariv(Kπ) risulta essere Ariv(Kπ) = (−0.58 ± 0.02) × 10^−2.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Toscano, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
LHCb,Asimmetria di rivelazione,Violazione CP
Data di discussione della Tesi
20 Settembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^