Validazione di un sistema GNSS-RTK multibanda a basso costo per la misura della velocità del cammino

Reggi, Luca (2019) Validazione di un sistema GNSS-RTK multibanda a basso costo per la misura della velocità del cammino. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 31 Marzo 2020.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella pratica clinica la velocità del cammino è un parametro importante, largamente utilizzato sia come strumento predittivo di mortalità, disabilità e ulteriori avvenimenti avversi, sia singolarmente o all'interno di test motori per la misura oggettiva del cambiamento nello status dei pazienti, ad esempio prima e dopo una terapia. Le principali critiche alla misura della velocità all'interno degli ambienti clinici riguardano la mancanza di validità ecologica e le limitate distanze percorribili. Uno dei possibili strumenti utilizzabile per una valida e accurata misura di questo parametro anche in ambiente di vita reale, senza ad esempio vincoli su luogo e momento della misura o il bisogno di un continuo monitoraggio da parte di un esaminatore, è il GPS. L’impiego di questo dispositivo è stato fino ad ora limitato, per via delle basse prestazioni ottenibili in presenza di ostacoli come alti edifici o zone con una fitta vegetazione, migliorabili solo utilizzando dispositivi professionali dall'alto costo. Ad oggi invece questa spesa, con l’immissione sul mercato di moduli GNSS a basso costo capaci di misure differenziali RTK, è diminuita notevolmente rendendo questi ricevitori accessibili al consumatore medio. Lo scopo di questa tesi consiste, dunque, nella validazione della misura della velocità del cammino effettuata con uno di questi nuovi ricevitori, chiamato simpleRTK2B. Con questa finalità sono stati quindi stilati tre protocolli sperimentali che, utilizzando un cronometro e un sistema di fotocellule LED, consentissero la validazione della misura che simpleRTK2B fa della velocità media, sia in condizioni di utilizzo ottimale che in ambiente urbano.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Reggi, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GPS,GNSS,Velocità,cammino,RTK,simpleRTK2B
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^