Analisi della vulnerabilità di un aggregato edilizio nel centro storico di Torricella Sicura (TE) e confronto con il suo danneggiamento post sisma 2016.

Salvi, Marco (2019) Analisi della vulnerabilità di un aggregato edilizio nel centro storico di Torricella Sicura (TE) e confronto con il suo danneggiamento post sisma 2016. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (29MB)

Abstract

La presente tesi prende in esame un aggregato edilizio storico colpito dal sisma del 2016, sito in Torricella Sicura (Te) . Innanzitutto è stata realizzata un’analisi della vulnerabilità sismica dell'aggregato, tramite un metodo che utilizza indici matematici, in grado di rappresentare le caratteristiche degli elementi strutturali degli edifici e di sintetizzare il livello di vulnerabilità dell'aggregato con un unico coefficiente numerico. Questo approccio necessita di una validazione attraverso l'applicazione a un caso di studio realmente danneggiato da un sisma, in modo da verificare se esista o meno una corrispondenza tra la propensione al danno misurata attraverso la vulnerabilità e il danno effettivamente registrato. Per questo motivo, si è proceduto anche alla quantificazione del danno subito dall’aggregato tramite un effettivo valore numerico e, successivamente, è stato operato un confronto tra i valori emersi dalle precedenti analisi. Il confronto è servito ad accertare l’attendibilità del modello di calcolo utilizzato, al fine di verificare l’esistenza o meno di uno scostamento tra quanto determinato con l’analisi della vulnerabilità e l’entità dei danni affettivamente riscontrati. Da ultimo, dopo aver preso in esame i dati emersi, è stata formulata una nuova proposta metodologica di calcolo, che rimodulando alcuni parametri, ha cercato di integrare e migliorare questo tipo di analisi, permettendo di raggiungere una più efficace corrispondenza tra la stima della vulnerabilità e la stima del danno.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Salvi, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Analisi,Vulnerabilità,Sisma,Danno,Indici,Confronto
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^