Sviluppo di un visualizzatore di dati di telemetria satellitari applicato alla missione ESEO

Mazzeo, Francesco (2019) Sviluppo di un visualizzatore di dati di telemetria satellitari applicato alla missione ESEO. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (6MB)

Abstract

La tesi si articola in 3 macro capitoli che riguardano: una descrizione della missione ESEO e dell'orbita del satellite, l'implementazione delle pagine di OBDH HK e TC su Grafana e lo sviluppo di un visualizzatore 3D di dati di telemetria. All'interno del primo capitolo, inoltre, viene fatta una descrizione dei protocolli di telecomunicazione tra ESEO e la Ground Station e di come i vari dati inviati vengono archiviati all'interno di un database MySQL. Per quanto riguarda il terzo capitolo, invece, è stata sviluppata un'applicazione che mostra un modellino 3D del satellite muoversi in tempo reale attorno al globo terrestre, seguendo la corretta orbita di ESEO e calcolando posizione, velocità e assetto con i dati reali prelevati dal database. Vi è una descrizione della piattaforma Grafana utilizzata per organizzare e visualizzare i dati di telemetria, del framework NodeJS utilizzato per la creazione del server che ospita il visualizzatore 3D e di Cesium, una libreria JavaScript ampiamente utilizzata per la creazione di scenari geospaziali 3D. Per poter scaricare i dati di telemetria aggiornati è stato necessario sviluppare, tramite un'architettura di tipo REST, una GET request che interrogasse il database e ne prelevasse i valori aggiornati degli angoli di assetto. Allo stesso modo vengono scaricati i TLE dal sito CelesTrack. Infine l'applicazione è stata creata utilizzando le funzioni di Cesium e caricata in due pannelli di Grafana, uno per il visualizzatore 3D normale, ed uno zoomato sul satellite per monitorarne l'assetto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mazzeo, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ESEO, Grafana, NodeJS, Cesium, OBDH HK e TC, visualizzatori orbitali 3D
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^